Formatori in Basilicata

Riferimenti normativi: Il Decreto Interministeriale del 06/03/2013 dispone che il Formatore sia in possesso(Decreto Legislativo n. 81/2008) del prerequisito minimo del diploma di scuola secondaria di secondo grado e richiede in aggiunta, uno dei sei requisiti indicati dal Decreto stesso, ad esempio una antecedente esperienza come insegnante per almeno 60 ore negli ultimi tre anni nell'aria tematica oggetto della docenza. Di seguito vengono riportate le quattro aree tematiche a cui fare riferimento: Area normativa/giuridica/organizzativa, Area rischi tecnici (Titoli II,III, IV, V, VII, e XI del Decreto Legislativo n. 81/2008), Area rischi igienico-sanitari (Titoli VI, VIII, IX e X del Decreto Legislativo n. 81/2008)e Area relazioni/comunicazione.

Destinatari: I destinatari della nostra offerta formativa per la figura di Formatore, saranno i liberi professionisti ed RSPP, ma il corso resta aperto anche a tutti coloro che siano interessati ad ottimizzare ed avvalersi della peculiarità essenziale per poter svolgere l'attività di Formatore; Dirigenti e Datori di Lavoro desiderosi di aggiornare ed espandere maggiormente la loro conoscenza sulla comunicazione efficace, saranno quindi avvantaggiati usufruendo delle lezioni del corso.

Prog. Titolo Durata Data Inizio Costo
  Corso Formatori della Sicurezza 24 400,00€

Finalità del corso: In attinenza a quanto sancito dalla delibera sulla legislazione di riferimento, la sessione formativa specifica per Formatori è riferita a tutti coloro che intendano assumersi la carica di Formatore internamente all'azienda o esternamente. Durante le lezioni didattiche verranno affrontati i temi generali e specifici delle misure di sicurezza sui luoghi di lavoro e sulle concezioni che riguardano la valutazione dei pericoli inerenti. Nella parte conclusiva del corso sarà invece messo in discussione il ruolo chiave dell'informazione e formazione collegato alle tecniche di comunicazione necessarie al Formatore.

Metodologia: La metodologia didattica rapportata al corso in oggetto comprenderà due diverse sezioni: teorica e pratica. La prima parte teorica si svolgerà in aula o in videoconferenza e sarà composta di un ciclo di lezioni frontali. La seconda e conclusiva parte pratica invece, includerà le esercitazioni sulla corretta gestione degli allievi. Principale scopo del corso sarà quello di sperimentare e approfondire tutti gli strumenti in possesso del Formatore, in modo che possa assolvere nel migliore dei modi la sua funzione, verificando agevolmente l'apprendimento degli allievi. Sarà inoltre ampiamente favorito, durante ogni lezione, il confronto tra allievi, per rendere maggiormente efficace l'azione formativa e stimolare l'interesse generale.

  • ikea
  • calzedonia
  • gnv
  • fs
  • enel
  • conbipel
  • billa
  • azimut
  • abb
  • ivri
  • lavazza
  • schindler
Alcuni dei nostri clienti

Video Conferenza

Vorresti provare
le nuove funzionalità?

Iscriviti senza impegno ad un corso di Sicurezza in Video Conferenza e prova le prime 2 ore gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.

Fai una prova qui >>>

SEGNALAZIONE IMPORTANTE!

Corso obbligatorio per i lavoratori e i preposti adibiti all’installazione ed alla rimozione della Segnaletica Stradale.

Leggi di più >>>

Attenzione!

Corsi uso Attrezzature - in scadenzaCorso obbligatorio per gli addetti alla conduzione attrezzature.

Leggi di più >>>

Corsi Online

Catalogo Corsi Online

Sono fruibili Corsi in modalità Online.

Vedi catalogo Corsi Online

Politica Qualità

Gruppo Alta Formazione SRL
P.IVA: 03225150832
Fax: 010 0994502
Sede Legale:
Via XXIV Maggio, 30
98122 Messina (ME)
E-mail: segreteria@altaform.it
Sede Operativa:
Passo Armando Vezzelli, 4/1
16132 Genova (GE)
Tel: 010 0994500

Powered by StudioEnot
Formazione Basilicata © 2014 - 2018