Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Coordinatori Sicurezza in Basilicata
L'utente della Regione Basilicata ha la possibilità di scegliere la modalità che preferisce:
- Corso Coordinatori Sicurezza in aula
- Corso Coordinatori Sicurezza e Aggiornamento in Videoconferenza
- Corso per Aggiornamento Coordinatori Sicurezza in Formazione a Distanza
- Corso con modalità mista - contattaci per info
Riferimenti normativi: Relativamente alla formazione per formazione dei soggetti indicati ci atteniamo a quanto disposto dalla legislazione di riferimento. Il D.Lgs. 81/08 ( comprensivo del D.Lgs 106/09 ) ed il D.Lgs. 494/96
Destinatari: A quali destinatari si rivolge il Corso Coordinatore? I soggetti destinatari del Corso Coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporanei sono da intendersi nelle figure dei Responsabili dei lavori e nel Coordinatore stesso. Soggetti in obbligo di ricevere la formazione secondo quanto indicato dalle disposizioni normative in vigore.
Finalità del corso: Il corso di formazione professionale per i soggetti Coordinatori per la sicurezza nei cantieri, è strutturato in sessioni formative aventi come riferimento le disposizioni normative attinenti alla formazione per la figura in oggetto. Sarà articolato in lezioni di carattere generale e specifico, normative, tecnico-pratiche, atte a garantire l'adeguata formazione.
Metodologia: L'offerta formativa per Coordinatori è strutturata in un ciclo di lezioni teoriche frontali che potranno svolgersi in un'aula, all'interno della nostra struttura o presso strutture esterne, per quanto concerne richieste ad hoc. Il ciclo formativo sarà disponile anche on-line, in videoconferenza, con il supporto degli e-tutor.
Registro presenze: La redazione del modulo registro presenze, conservato all'interno dei nostri archivi congiuntamente alla copia dell'attestato, permette di certificare la frequenza del patecipante al corso di formazione di interesse e la firma apposta garantirà per la frequenza dello stesso. Tale procedura, sostituta dagli accessi a video, è garanzia di monitoraggio per quanto concerne alla modalità FAD, in e-Learning.
Durata dei corsi: Gi iscritti al Corso di formazione qualificante per il ruolo di Coordinatore per la sicurezza nei cantieri temporanei, è da interndersi di durata pari alla minima segnalata dalla normativa, Il Corso Coordinatori prevede 120 ore di formazione complessiva; l'Aggiornamento Coordinatori prevede 8, 16, 24, 40 ore di formazione complessiva.
Assenze: Ciascun modulo Coordinatore prevede una soglia massima di assenze, in percentuale pari al 10. Assenze prolungate prevedono la frequenza ad un nuovo percorso formativo, equivalente al precedente, in ottemperanza di quanto disposto dalla normativa.
Docenti: Docenti competenti ed esperti svolgeranno le lezioni inerenti al Corso Coordinatore in aula o in modalità FAD, Formazione a distanza; l'interattività, centrale nella metodologia formativa, promuoverà la partecipazione attiva, coinvolgendo gli iscritti. Al termine dell'iter di riferimento sarà sottoposto ai corsisti un modulo di valutazione del personale docente e della formazione ricevuta; potremo in tal modo migliorare la qualità del nostro percorso formativo.
Materiale didattico: Il materiale formativo proitettato durante le sessioni didattiche del corso in oggetto, sarà assegnato a ciascun partecipante in aula. Il corsista potrà ricevere, all'indirizzo elettronico comunicato all'atto di iscrizione, le dispense formative e consentire all'invio di ulteriori ed eventuali aggiornamenti normativi, consentendo in tal modo gli approfondimenti necessari.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Il percorso didattico, atto alla formazione per Coordinatore, consterà di esercitazioni di tipo multiple choice, somiglianti al test di verifica finale, discussioni su casi reali, interscambio costante con il personale docente, approfondimenti. Ciò permetterà una semplificazione relativamente all'apprendimento degli argomenti trattati e la verifica di quanto appreso, in ottemperanza a quanto stabilito dalla normativa vigente in materia.
Attestati: L'attestato di partecipazione ed idoneità viene rilasciato a ciascun partecipante al termine del percorso per Coordianatore. Tale certificazione sarà da intendersi valida a tutti i fini normativi e certificherà le competenze acquisisite.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.