Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
ASPP in Basilicata
Nella Regione Basilicata si può scegliere l'erogazione del corso in tre modalità:
- Corso ASPP in aula e Aggiornamento
- Corso in Videoconferenza ASPP
- Corso ASPP in E-learning
- Corso in modalità mista - richiedi preventivo
Riferimenti normativi: La nostra offerta formativa dedicata al percorso di qualifica per ASPP, Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione, verrà erogata in attinenza a quanto regolamentato dalla normativa di riferimento D.Lgs. 81/08 agli art. 32 e 34 ed Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Destinatari: Chi sono i destinatari del nostro Corso ASPP? Con il corso di formazione per ASPP, prepariamo i futuri Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione designati ed in carica, l' ASPP nominato dal Datore di Lavoro interno all'azienda e/o l' Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione libero professionista esterno.
Finalità del corso: Il corso di qualifica ASPP, formerà tutti i futuri Addetti al Servizio Prevenzione e Protezione, che andranno ad operare in stretta collaborazione con l'RSPP incaricato, attenendosi a quanto sancito dalla normativa di riferimento, facente capo all'articolo 34 D.Lgs 81/08. La formazione potrà svolgersi in aula o in e-Learning.
Metodologia: Relativamente alla metodologia didattica, l'insegnamento verrà articolato in un corpo di lezioni frontali teoriche, differenti per durata relativamente all'estensione del modulo scelto, attenendoci a quanto disposto dalla normativa vigente in materia. La parte conclusiva del corso per ASPP consterà della somministrazione di una serie di quesiti, relativamente agli argomenti centrali del modulo in oggetto. A disposizione della fruizione formativa, un'aula interna alla nostra sede o sedi esterne per specifiche esigenze. L'offerta formativa può avvenire anche presso domicilio del partecipante, in modalità e-Learning grazie ai nostri e-tutor formatori.
Registro presenze: L'assiduità al corso di ciascun corsista impegnato nel raggiungimento della qualifica ASPP di riferimento, viene monitorata grazie alla firma apposta dallo stesso sull'apposito registro personale che sarà conservata nei nostri archivi; sarà in tal modo valutare la frequenza in ore formative per ciascun iscritto al corso di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione. Per quanto attiene alla FAD, Formazione a distanza, il controllo della frequenza avverrà mediante meccanismo di autenticazione.
Durata dei corsi: Per quanto riguarda l'erogazione della formazione per ASPP e le modalità di riferimento, ci atteniamo a quanto disposto dalla normativa di riferimento. L'estensione del corso inerente al ruolo di ASPP, ha una durata pari alla minima segnalata dalla normativa ed ogni tipologia modulare differisce per durata complessiva. La durata è da intendersi in 28 ore per gli ASPP A , 48 ore per gli ASPP B e da 8 a 20 per gli aggiornamenti quinquennali.
Assenze: Non permettiamo all'Addetto al servizio di prevenzione e protezione un numero di assenze complessivo superiore alla soglia del 10% sul monte ore totale, in attinenza a quanto stabilito dalla normativa di riferimento. E' d'obbligo partecipare almeno al 90% delle ore complessive inerenti al corso in oggetto per ricevere la formazione opportuna ed il conseguente rilascio dell'attestato di idoneità finale; in caso contrario occorrerà ripetere il modulo formativo ASPP di riferimento e sottoporsi al test finale.
Docenti: L'insegnamento agli iscritti al corso per Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione, verrà elargito da formatori altamente qualificati, con anni di esperienza nel campo di riferimento. L'interazione continua tra docenti e corsisti, centrale all'interno del percorso formativo in oggetto, permetterà a questi ultimi l'immagazzinamento delle nozioni in maniera comprensibile e semplificata. Al termine dell'iter, a tutti i partecipanti, verrà corrisposto un formulario; chiederemo direttamente a voi, l'opinione relativamente all'esperienza formativa ricevuta.
Materiale didattico: Tutto il materiale e/o le nozioni generali e specifiche presentate durante l'iter di formazione per la qualifica ASPP, verranno assegnate ai partecipanti; l'invio potrà avvenire via posta, mediante l'indirizzo email fornito in fase di compilazione della scheda anagrafica, dal corsista o dall'azienda. L'eventuale invio inerente ad aggiornamenti della normativa di riferimento, seguirà la stessa modalità.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: L'insegnamento per gli iscritti al corso ASPP è di tipo interattivo e per poter garantire una miglior fruizione delle sessioni formative e di quanto erogato dai nostri insegnanti, nell'arco del percorso formativo in oggetto, il futuro ASPP avrà modo di testare quanto appreso mediante verifiche in itinere, in vista del test finale, interfacciandosi con esercitazioni e dibattiti.
Attestati: La parte conclusiva del corso, avente l'obiettivo del rilascio della qualifica ASPP, Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione, vedrà il rilascio, a tutti i corsisti riscontrati idoeni, del regolare attestato di frequenza ed idoneità al ruolo in oggetto. In possesso di tale qualifica l'ormai ASPP, potrà operare con professionalità e responsabilità nell'ambito di riferimento.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.