Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Antincendio in Basilicata
Il Datore di Lavoro in Basilicata ha la possibilità di scegliere fra tre modalità di erogazione:
- Corsi Antincendio in presenza
- Modalità mista - Richiedi preventivo
Riferimenti normativi: I riferimenti normativi a cui attenerci sono individuabili nel D.Lgs. 81/08 (art 18 - Obblighi del Datore di Lavoro, art 36 e 37 - Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti) integrato dal D.Lgs del 3/08/09 n.106 e D.M. 10/98.
Destinatari: In attinenza a quanto sancito dalla normativa di riferimento in materia di Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro, il Datore di Lavoro deve provvedere agli adempimenti formativi atti a garantire la sicurezza dei propri lavoratori all'interno della struttura lavorativa. Pertanto, il corso Antincendio in oggetto, formerà il soggetto designato relativamente alla normativa antincendio, durante lezioni teoriche e di addestramento pratico.
Finalità del corso: Il corso di formazione Antincendio è rivolto a tutti lavoratori, in obbligo di ricevere formazione specifica ed a tutti i datori di lavoro, in obbligo di garantirla. Soggetti che debbano acquisire l'insieme delle nozioni e procedure di emergenza specifiche alla classe di rischio aziendale, atte a garantire , secondo quanto previsto dal Testo Unico di riferimento, la prevenzione dei fattori di rischio all'interno dei luoghi di lavoro.
Metodologia: Il percorso didattico relativo al corso Antincendio si svilupperà coerentemente alle norme di riferimento vigenti e vedrà, parte integrante dell'iter, l' insegnamento di tipo interattivo, alla base della formazione erogata. La fruizione della formazione relativamente allo specifico modulo di rischio, vedrà l'aula luogo adibito all'insegnamento teorico frontale o il videoterminale, in e-Learning con gli etutor;la formazione pratica, centrata sull'apprendimento delle procedure di emergenza ed il corretto uso degli strumenti inerenti al modulo di rischio associato di riferimento, vedrà nell'area attrezzata il luogo di formazione.
Registro presenze: Tutti i partecipanti iscritti al percorso formativo Antincendio saranno invitati a redigere un modulo, registro presenze, che permetterà di rendicontare complessivamente le ore formative sostenute dallo stesso. In caso di formazione e-Learning, mediante autenticazione sarà possibile determinare il quantitativo di ore formative frequentate da ciascun corsista per il modulo di riferimento.
Durata dei corsi: La classe di rischio aziendale determina la tipologia modulare a cui attenersi. Differenziamo tre tipologie di rischi: Il livello di Rischio Basso è da intendersi in 4 ore formative complessive, Il livello di Rischio Medio è da considerarsi in 8 ore formative complessive, Il livello di Rischio Alto ha durata pari a 16 ore formative complessive, L'Aggiornamento del Rischio Basso è di 2 ore di formazione complessiva, l'aggiornamento del Rischio Medio è di 5 e l'Aggiornamento Rischio Alto è di 8.
Assenze: La soglia di assenze per ciascun partecipante iscritto al nostro percorso formativo deve intendersi inferiore o pari al 10%, calcolata sul monte ore formativo. Il corsista interessato a conseguire l'attestato abilitante al ruolo di designato all'Antincendio, dovrà necessariamente presenziare ad almeno il 90% dell'intera sessione formativa di riferimento.
Docenti: Tutti gli iscritti al corso per Antincendio potranno contare, per l'intero percorso formativo, su un corpo insegnante di esperienza pluriennale nella materia di riferimento. L'obiettivo formativo che intendiamo raggiungere è una formazione qualificata e comprensibile a tutti i partecipanti,indipendentemente dal percorso e/o area di studi precedentemente intrapresa, inerente alle nozioni teoriche e di verifica pratica di riferimento. La qualità della formazione ricevuta verrà giudicata direttamente dal corsista, mediante l'apposita compilazione di un formulario.
Materiale didattico: Durante il corso Addetti Antincendio, ai corsisti iscritti sarà presentato, in aula o in modalità e-Learning, il materiale formativo di riferimento. Lo stesso sarà successivamente rilasciato a tutti i partecipanti o inoltrato alla casella di posta elettronica inserita nel form di compilazione al corso. Successivi ed ulteriori aggiornamenti attinenti alla normativa verranno spediti al medesimo indirizzo
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: In riferimento all'articolazione dell'intero percorso formativo ci atteniamo a quanto stabilito dalla legislazione vigente in materia, relativamente alle modalità ed ai contenuti formativi specifici e generali attinenti al modulo ed alla classe di rischio corrispondente, ciò al fine della corretta informazione e formazione. Pertanto l'addestramento mediante l'uso degli strumenti previsti, congiuntamente alla verifica pratica di quanto appreso, di cui a punti precedenti, i dibattiti, i quiz multiple choice, coinvolgeranno attivamente i partecipanti al corso per Antincendio nell'intero arco formativo.
Attestati: L'ottenimento dell'attestato oggetto di studio avverrà al termine dell'intera sessione formativa, qualora l'iscritto sia ritenuto in possesso dei requisiti di idoenit à indicati dalla normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro vigente. Tale certificazione sarà da ritenersi valida per tutti i fini normativi ed attesterà le conoscenze teorico-pratiche specifiche relativamente alla classe di rischio aziendale di riferimento.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.