Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Dirigenti in Basilicata
La fruibilità del corso in Basilicata può essere scelta in modalità:
- Corso Dirigenti in aula
- Corso in Videoconferenza Dirigenti
- Corso Dirigenti in E-learning
- Corso in modalità mista - richiedi info
Riferimenti normativi: Il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 "Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro") e l'Accordo
Stato Regioni del 21 dicembre 2011 sanciscono l'obbligo per il Responsabile aziendale della formazione di tutti i lavoratori, Dirigenti inclusi.
(Art. 18 - Obblighi del Datore di Lavoro - Art. 36 e 37 – Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti).
Destinatari: I nostri destinatari sono i Dirigenti, tutti i Dirigenti che il Datore di lavoro deve assicurarsi ricevano l'adeguata formazione e l'aggiornamento
di riferimento previsto dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro per ricoprire la funzione di Dirigente.
La fruibilità del corso in Basilicata può essere scelta in modalità: Corso Dirigenti in aula - Corso in videoconferenza Dirigenti - Corso Dirigenti in e-learning
Finalità del corso: La nostra proposta formativa per Dirigente si articolerà in moduli formativi; normativa, organizzazione, valutazione, comunicazione,
ciò che attiene al ruolo del soggetto Dirigente. L'attestato conseguito alla conclusione dell'iter formativo previsto sarà da intendersi valido a tutti i fini normativi.
Metodologia: La metodologia Dirigenti è articolata in un corpo di lezioni teorico frontali ed esercitazioni, atte a favorire l'interazione tra i partecipanti
e conseguentemente la partecipazione attiva. La durata differisce relativamente al percorso formativo scelto, Corso o Aggiornamento ed è strutturata per garantire, in aula o in E-learning, la completa formazione.
Registro presenze: Il documento redatto con firma apposita dal partecipante, conservato nei relativi archivi, permetterà di visualizzare la rendicontazione delle ore formative previste per ciascun modulo oggetto di studio. Per ciò che attiene alla modalità formativa a distanza, FAD, sarà in egual modo possibile determinare l'assiduità mediante autenticazione.
Durata dei corsi: In attinenza alla durata minima stabilita dalla normativa di riferimento relativamente al Corso di formazione Dirigente si stabiliscono le seguenti durate: 16 ore formative per il Corso Dirigenti, 6 ore formative per l'Aggiornamento Dirigenti.
Assenze: La presenza al Corso Dirigenti è da considerarsi al 90% del monte ore totale previsto per lo specifico percorso. Le assenza consentite si intendono al 10% ed il superamento di tale soglia comporta la ripetizione del medesimo iter formativo, in attinenza a quanto disposto dalla normativa vigente.
Docenti: Il corpo docente vanta esperienza pluriennale in tecniche di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ed esperto saprà promuovere la partecipazione attiva dei corsisti, dibatterà ed approfondirà, in aula e on line. L'approccio interattivo ai temi dibattuti permetterà l'acquisizione intuitiva e pertanto semplificata ma completa. I corsisti potranno valutare, a conclusione dell'attività formativa, l'esperienza formativa vissuta, mediante l'ausilio di modulo apposito.
Materiale didattico: Ciascun iscritto potrà ricevere il materiale didattico-informativo, proiettato ed illustrato all'interno del percorso specifico.
La casella di posta elettronica personale inserita sulla scheda anagrafica sarà di riferimento per l'invio del materiale didattico e di ulteriori ed eventuali
aggiornamenti relativi alla normativa di riferimento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Le verifiche di apprendimento, le esercitazioni, i dibattiti su casi reali attinenti all'esperienza di ciascuno, i quesiti a risposta multipla, rappresentano alcune tra le modalità presenti all'interno dell'iter di riferimento; la presente articolazione formativa persegue il fine ultimo di una formazione comprensibile e di qualità, in osservazione di quanto stabilito dalla normativa vigente in materia.
Attestati: La conclusione dell'iter formativo Dirigenti prevede la consegna, ai partecipanti in possesso dei requisiti di idoneità, della certificazione qualificante per il ruolo Dirigenti. L'attestato sarà valido a tutti gli effetti di legge.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.