Gru per Autocarro in Basilicata

Corso di Gru per Autocarro in BasilicataRiferimenti normativi: Il TUSL, D.Lgs. 81/08, le recenti modifiche introdotte dal D.Lgs. del 3 agosto 2009, n. 106 “disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro", e l'Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.

Destinatari: Il Corso di formazione qualificante gli Addetti all'utilizzo della Gru su autocarro identifica i soggetti destinatari nei lavoratori che, autorizzati, utilizzano la macchina suddetta durante la propria attività lavorativa e che pertanto debbano ricevere l'adeguata formazione.

Prog. Titolo Durata Data Inizio Costo
Gru per Autocarro 12 300,00€
Aggiornamento Gru per Autocarro 4 150,00€

Finalità del corso: La nostra offerta formativa Gru per Autocarro consta del raggiungimento di una preparazione teorica ed operativa relativamente alla qualifica oggetto di studio; l'acquisizione delle procedure corrette atte alla dislocazione del mezzo di riferimento garantendo la propria e l'altrui incolumità.

Metodologia: L'iter di preparazione al ruolo di Gruista e nello specifico Gru su Autocarro prevede un insieme di moduli, normativi, tecnici ed operativi ed un approccio interattivo. L'interazione e la presenza del corpo docente qualificato, un luogo attrezzato atto a preservare l'incolumità degli iscritti nonchè la possibilità di usufruire del percorso scegliendo la modalità più congeniale alle esigenze proprie, è ciò che il corso in oggetto intende offrire. Il aula sarà possibile seguire il percorso con il nostro corpo docente. In E-learning, relativamente alla sola parte pratica, sarà Gru per Autocarro Corsi Basilicatapossibile seguire il percorso con i nostri tecnici e-tutor.

Registro presenze: Le ore di formazione saranno contate durante il percorso in oggetto; la presenza infatti determina un miglior apprendimento delle informazioni erogate ma consente anche la ricezione dell'attestato, non elargibile in presenza di assenze superiori al 10%. Il registro presenza rendiconterà la formazione tradizionale in aula, le indicazioni a video segnaleranno la presenza del corsista in formazione a distanza, FAD.

Durata dei corsi: La durata complessiva del percorso in oggetto è intesa equivalente alla indicata dalla normativa in vigore in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Le 12 ore di formazione prevedono pertanto la possibilità di acquisire la qualifica Gru per Autocarro richiesta.

Assenze: Il 90% di presenza è un requisito fondamentale per ottenere l'attestato qualificante. Il superamento di tale soglia consta della frequenza ad un nuovo percorso formativo, identico al precedente, come legiferato in materia. 

Docenti: La docenza è a disposizione dei corsisti, l'apprendimento risulterà immediato grazie alla metodologia interattiva; i corsisti potranno domandare, approfondire ed imparare moduli normativi e tecnici, esercitandosi nell'area attrezzata. La partecipazione tra i corsisti e l'interscambio docenti allievi sarà centrale; il percorso si atterrà scrupolosamente alle direzioni stabilite dalla normativa vigente relativamente ai contenuti ed alle correlate modalità. 

Materiale didattico: Le dispense formative saranno presentate durante le Formazione Gru per Autocarro Basilicatasessioni di formazione in oggetto, illustrate e discusse. Il conseguente invio delle stesse all'indirizzo di posta elettronica personale garantirà agli iscritti l'approfondimento della formazione; eventuali aggiornamenti di carattere normativo saranno spediti al medesimo indirizzo, attenendoci a quanto disposto. 

Verifiche intermedie e finali di apprendimento: La strutturazione del corso di formazione Gru su Autocarro prevede la presenza delle verifiche di apprendimento. Lo scopo è l'apprendimento mediante verifica delle procedure e nozioni specifiche connesse al ruolo in oggetto; esercitazioni di gruppo, quesiti a risposta multipla, discussioni su problem solving, apporteranno una formazione completa.

Attestati: La certificazione finale, previo accertamento dell'idoneità e dell'assiduità al percorso del corsista, sarà rilasciata ai partecipanti. Il patentino sarà valido a tutti i fini normativi.

  • ikea
  • calzedonia
  • gnv
  • fs
  • enel
  • conbipel
  • billa
  • azimut
  • abb
  • ivri
  • lavazza
  • schindler
Alcuni dei nostri clienti

Rif. normativi uso Gru per Autocarro – Regione Basilicata

ACCORDO STATO REGIONI del 22 Febbraio 2012 – definizioni - d) Gru per autocarro: gru a motore comprendente una colonna, che ruota intorno ad una base ed un gruppo bracci che è applicato alla sommità della colonna. La gru è montata di regola su un veicolo (eventualmente su un rimorchio, su una trattrice o su una base fissa) ed è progettata per caricare e scaricare il veicolo.
ALLEGATO IV – Programma dei corsi - ..... 2. Modulo tecnico (3 ore) ….. 2.1. Terminologia, caratteristiche delle diverse tipologie dì gru per autocarro con riferimento alla posizione di installazione, loro movimenti e equipaggiamenti di sollevamento, modifica delle configurazioni in funzione degli accessori installati. …..

Video Conferenza

Vorresti provare
le nuove funzionalità?

Iscriviti senza impegno ad un corso di Sicurezza in Video Conferenza e prova le prime 2 ore gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.

Fai una prova qui >>>

SEGNALAZIONE IMPORTANTE!

Corso obbligatorio per i lavoratori e i preposti adibiti all’installazione ed alla rimozione della Segnaletica Stradale.

Leggi di più >>>

Attenzione!

Corsi uso Attrezzature - in scadenzaCorso obbligatorio per gli addetti alla conduzione attrezzature.

Leggi di più >>>

Corsi Online

Catalogo Corsi Online

Sono fruibili Corsi in modalità Online.

Vedi catalogo Corsi Online

Politica Qualità

Gruppo Alta Formazione SRL
P.IVA: 03225150832
Fax: 010 0994502
Sede Legale:
Via XXIV Maggio, 30
98122 Messina (ME)
E-mail: segreteria@altaform.it
Sede Operativa:
Passo Armando Vezzelli, 4/1
16132 Genova (GE)
Tel: 010 0994500

Powered by StudioEnot
Formazione Basilicata © 2014 - 2018