Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Formatori in Basilicata
Le modalità di erogazione nella Regione Basilicata:
- Corso in aula Formatori
- Corso Formatori in Videoconferenza
- Corso con modalità mista - chiedi preventivo
Riferimenti normativi: Il Decreto Interministeriale del 06/03/2013 dispone che il Formatore sia in possesso(Decreto Legislativo n. 81/2008) del prerequisito minimo del diploma di scuola secondaria di secondo grado e richiede in aggiunta, uno dei sei requisiti indicati dal Decreto stesso, ad esempio una antecedente esperienza come insegnante per almeno 60 ore negli ultimi tre anni nell'aria tematica oggetto della docenza. Di seguito vengono riportate le quattro aree tematiche a cui fare riferimento: Area normativa/giuridica/organizzativa, Area rischi tecnici (Titoli II,III, IV, V, VII, e XI del Decreto Legislativo n. 81/2008), Area rischi igienico-sanitari (Titoli VI, VIII, IX e X del Decreto Legislativo n. 81/2008)e Area relazioni/comunicazione.
Destinatari: I destinatari della nostra offerta formativa per la figura di Formatore, saranno i liberi professionisti ed RSPP, ma il corso resta aperto anche a tutti coloro che siano interessati ad ottimizzare ed avvalersi della peculiarità essenziale per poter svolgere l'attività di Formatore; Dirigenti e Datori di Lavoro desiderosi di aggiornare ed espandere maggiormente la loro conoscenza sulla comunicazione efficace, saranno quindi avvantaggiati usufruendo delle lezioni del corso.
Finalità del corso: In attinenza a quanto sancito dalla delibera sulla legislazione di riferimento, la sessione formativa specifica per Formatori è riferita a tutti coloro che intendano assumersi la carica di Formatore internamente all'azienda o esternamente. Durante le lezioni didattiche verranno affrontati i temi generali e specifici delle misure di sicurezza sui luoghi di lavoro e sulle concezioni che riguardano la valutazione dei pericoli inerenti. Nella parte conclusiva del corso sarà invece messo in discussione il ruolo chiave dell'informazione e formazione collegato alle tecniche di comunicazione necessarie al Formatore.
Metodologia: La metodologia didattica rapportata al corso in oggetto comprenderà due diverse sezioni: teorica e pratica. La prima parte teorica si svolgerà in aula o in videoconferenza e sarà composta di un ciclo di lezioni frontali. La seconda e conclusiva parte pratica invece, includerà le esercitazioni sulla corretta gestione degli allievi. Principale scopo del corso sarà quello di sperimentare e approfondire tutti gli strumenti in possesso del Formatore, in modo che possa assolvere nel migliore dei modi la sua funzione, verificando agevolmente l'apprendimento degli allievi. Sarà inoltre ampiamente favorito, durante ogni lezione, il confronto tra allievi, per rendere maggiormente efficace l'azione formativa e stimolare l'interesse generale.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.