Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
RSPP in Basilicata
La fruibilità del corso in Basilicata può essere scelta in modalità:
- Corso RSPP in aula
- Corso in Videoconferenza RSPP
- Corso RSPP in E-learning
- Corso con modalità Mista - richiesta informazioni
Riferimenti normativi: Per quanto concerne ai riferimenti normativi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, relativamente alla figura dell'RSPP, il D.Lgs. 81/08 agli art. 32 e 34 e l'Accordo Stato Regioni del 07/07/2016 risulta naturalmente imprescindibili.
Destinatari Corso RSPP: I destinatari investiti dalla nostra offerta formativa per la figura del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, sono saranno gli RSPP designati ed incaricati dal Datore di lavoro, i Datori di lavoro e/o i liberi professionisti, aventi il fine ultimo di una formazione di qualità per la fugura in oggetto.
Finalità del corso: La finalità della nostra sessione formativa certificante la qualifica al ruolo di RSPP, è da intendersi raggiunta con l'acquisizione dell'insieme di conoscenze e norme specifiche, atte a formare il corsista, futuro RSPP, in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, in qualità di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. In attinenza a quanto sancito da normativa di riferimento in materia, ci ricolgiamo a datori di lavoro, incaricati dallo stesso o/e a liberi professionisti.
Metodologia: La metodologia alla base del corso in oggetto, comprenderà lezioni teoriche interattive, nel corso delle quali verranno analizzati ed affrontati gli argomenti centrali al ruolo di riferimento; è naturalmente da intendersi che le stesse seguiranno una durata dipendente dalla tipologia modululare scelta dal corsista ed attinenti a quanto specificato dalla normativa disciplinante la materia. La parte conclusiva, meno teorica, consterà di esercitazioni, finalizzate ad una maggiore comprensione circa i temi trattati e della verifica scritta finale, inerente alla valutazione circa l' idoneità del corsista alla figura di riferimento. Per lo svolgimento del corso RSPP, a disposizione del partecipante, aula apposita presso la nostra sede o esterna presso la vostra. Siamo a disposizione per espletare la formazione anche in modalità FAD (Formazione a distanza), mediante l'ausilio del videoterminale.
Registro presenze: Accertiamo la frequenza di ciascun corsista all'attività formativa per il corso RSPP, mediante compilazione e firma apposta dallo stesso sull'apposito modulo registro firme, redatto per ciascun partecipante. Monitoriamo in tal modo il quantitativo di ore effettivamente frequentate dal corsista, futuro Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione, che, unitamente alla positiva idoneità, consentirà o meno al termine del percorso, il rilascio dell'attestato. Tale monitoraggio viene garantito anche in caso di modalità formativa a distanza ( FAD ) mediante autenticazione.
Durata dei Corsi: Per ciò che concerne alla durata dell' iter formativo in oggetto, possiamo affermare che la durata risulta di 28 ore per il modulo A, le 48 ore per il modulo RSPP B, tra le 12 e 16 ore per i moduli specifici e per l'aggiornamento quinquiennale - 40 ore.
Assenze: Relativamente alle assenze, viene determinato il limite percentuale del 10%, calcolato sul monte ore totale del corso per RSPP di riferimento. In caso di assenza superiore, il futuro RSPP sarà invitato a partecipare ad un nuovo ciclo di lezioni inerenti la sessione formativa oggetto di qualifica e conseguentemente, previa valutazione dei requisiti idoneità, riceverà regolare attestato certificante la frequenza e la qualifica per il ruolo in oggetto.
Docenti: Il nostro corpo docente è altamente qualificato nel campo di riferimento e assolutamente disponibile all'interscambio con l'allievo, alla base della nostra formazione. Desideriamo far quotare la qualità dei nostri formatori direttamente ai corsisti, in maniera del tutto oggettiva, mediante la compilazione dell'apposito formulario che forniremo ai futuri RSPP. Il corso verrà reso intuitivamente assimilabile ed accessibile anche a corsisti dal background professionale differente; norme e concetti verranno esposti in maniera chiara e comprensibile.
Materiale didattico: L'attestato di fine Corso viene consegnanto a ciascun partecipante qualora venga valutata positivamente la preparazione del soggetto per la figura di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione oggetto di qualifica. Il materiale didattico e la documentazione inerente al Corso presentata dal corpo docente, verrà consegnata ai corsisti a mezzo posta elettronica, correlata da eventuale altra documentazione inerente ad aggiornamenti normativi di riferimento. L' indirizzo di posta elettronica sarà fornito dal corsista in sede di iscrizione al corso in oggetto.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Le Verifiche finali e di apprendimento, coerentemente a quanto sancito da normativa di riferimento vigente in materia per la figura del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, quesiti multiple choice ed esercitazioni saranno parte integrante della sessione formativa di riferimento e garantiranno, ai futuri RSPP, la completa comprensione circa il materiale formativo inerente alla normativa vigente.
Attestati: L'attestato, identifica la certificazione della qualifica di idoenità al ruolo di RSPP, Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione. Al termine dell'intero percorso formativo e qualora sussistano i requisiti di idoneità di cui ai punti precedenti, verrà consegnato al singolo corsista, il certificato finale attestante a tutti gli effetti di legge la qualifica per la figura di riferimento.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.