Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Primo Soccorso in Basilicata
Riferimenti normativi: Relativamente al corso in oggetto, ci atteniamo ai seguenti riferimenti normativi: il D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche del D.Lgs 106/09) e il D.M. n. 388 del 2003 (Obbligo per il Datore di Lavoro di formazione agli addetti al Primo Soccorso).
Destinatari: L'offerta formativa inerente al corso di Primo Soccorso vede, come soggetti destinatari, l'insieme dei lavoratori incaricati dal datore di lavoro alla gestione delle emergenze. Pertanto il corso prevederà, secondo quanto previsto dal TUSL, Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, insegnamenti teorico-pratici relativamente alla corretta formazione generale e specifica di riferimento.
Finalità del corso: Il percorso formativo per la figura di Addetto al Primo Soccorso è in grado di fornire i concetti generali e specifici relativamente alle norme atte a garantire la sicurezza sul posto di lavoro. Attraverso un ciclo di insegnamento teorico-pratico, il lavoratore designato sarà nelle condizioni di avvisare il pronto intervento, distinguere l'urgenza santaria, mettere in atto le azioni basilari di Primo Soccorso, valutare le condizioni di salute del lavoratore incidentato: l'apprendimento delle nozioni pratiche di Primo Soccorso.
Metodologia: Il percorso didattico relativo al corso Primo Soccorso si svilupperà in moduli didattico-formativie, coerentemente a quanto legiferato, vedrà l insegnamento di tipo interattivo alla base della formazione erogata. La fruizione dell'offerta formativa, relativamente allo specifico modulo scelto, vedrà l'aula interna alla nostra struttura o esterna, sulla base di specifiche richieste, luogo adibito all'insegnamento tradizionale ed il videoterminale luogo adibito alla Formazione A Distanza, FAD. Relativamente alla parte pratica, durante l'addestramento il corsista avrà modo di apprendere le corrette procedure di emergenza e delle manovre di riferimento.
Registro presenze: Il modulo registro presenze consentirà di monitorare la presenza di ciascun iscritto al corso di formazione Primo Soccorso. La firma apposta dallo stesso quotidianamente su tale documento, permetterà la valutazione del quantitativo di ore formative frequentate e mediante gli accessi a video sarà possibile determinare le lezioni formative presenziate mediante l'ausilio del videoterminale, in Formazione A Distanza.
Durata dei corsi: La durata dei nostri corsi è da intendersi pari alla minima specificata dalla normativa di riferimento in materia. Il soggetto iscritto al corso di Primo Soccorso Aziendale (tipo B o C) frequenterà 12 ore formative complessive, esercitazione compresa. Il soggetto iscritto al corso di Primo Soccorso Aziendale(tipo A) frequenterà 16 ore formative complessive, esercitazione compresa. L'Aggiornamento formativo Primo Soccorso Aziendale (tipo B o C) è di 4 ore ore formative, esercitazione compresa. L'Aggiornamento formativo Primo Soccorso Aziendale (tipo A) è di 6 ore ore formative, esercitazione compresa.
Assenze: Ciascun partecipante iscritto al percorso formativo Primo Soccorso dovrà presenziare ad almeno il 90% delle lezioni oggetto del percorso medesimo. Assenze superiori alla soglia del 10% prevedono la frequenza del corsista ad un nuovo ciclo formativo, ivi compreso test di verifica finale, in attinenza a quanto disciplinato dalla normativa di riferimento.
Docenti: I nostri formatori qualificati, attenti alle esigenze formative dei partecipanti, promuoveranno la partecipazione attiva degli stessi, chiarendo i concetti normativi e relative procedure; la comprensione è assicurata a tutti i corsisti provenienti da differenti aree di studi. Gli iscritti potranno esprimere la propria opinione in merito alla formazione ricevuta a conclusione del corso, compilando un modulo apposito.
Materiale didattico: La documentazione didattica, proiettata durante le sessioni formative di Primo Soccorso, assegnate a ciascun iscritto, verranno prontamente inviate alla casella di posta elettronica inserita all'interno del form di iscrizione. Anche eventuali aggiornamenti relativi alla normativa di riferimento verranno inoltrati alla medesima casella al fine di promuovere il costante aggiornamento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: L'insieme delle verifiche di apprendimento, necessarie a garantire la corretta acquisizione delle conoscenze, competenze e la verifica delle stesse, saranno centrali all'interno del percorso Primo Soccorso. Ciò promuoverà la chiarificazone dei concetti trattati e si atterrà a quanto disposto dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro,
Attestati: Al superamento dell'esame di idoenità finale ciascun iscritto potrà ricevere il relativo attestato di partecipazione al Corso di Primo Soccorso. Tale abilitazione permetterà lo svolgimento dell'attività oggetto di qualifica all'interno del luogo di lavoro con l'adeguata preparazione. Tale attestato è da intendersi valido a tutti gli effetti di legge
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.