Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Preposti in Basilicata
Il corso in Basilicata è fruibile in modalità:
- Corso Preposti in aula
- Corso Preposti in Videoconferenza
- Corso Preposti in E-learning
- Corso in doppia modalità - ricevi info
Riferimenti normativi: Il TUSL, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “ Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro") e l 'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 sanciscono l’obbligatorietà per il datore di lavoro di formare tutti i lavoratori Preposti presenti in azienda.
Destinatari: Il nostro corso di formazione Preposti vede come fruitori diretti i lavoratori in obbligo di formazione e di conseguimento della qualifica per la figura di Preposti in oggetto, in attinenza alle specifiche disciplinate dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza all'interno dei luoghi di lavoro.
Finalità del corso: Con il percorso formativo Preposti desideriamo formare tutti i Preposti, con o senza investitura formale, anche di fatto, relativamente alle direttive ed istruzioni che il ruolo in oggetto richiederà all'interno dell'attività lavorativa di riferimento, come disciplinato dal D.lgs. 81/08 e dall'Accordo stato-regioni del 21/12/2011.
Metodologia: L'approccio formativo interattivo coinvolgerà gli iscritti, sollecitandone l'interesse e favorendo dibattiti su casi pratici attinenti all'esperienza reale. L'interazione tra i partecipanti sarà centrale e ciascun corsista potrà scegliere di fruire della tipologia di formazione desiderata in aula, con i nostri formatori, tramite collegamento audio-video, online, con i nostri e-tutor.
Registro presenze: Il monitoraggio relativamente alla presenza di ciascun iscritto al corso Preposti è garantito dal modulo registro presenze che, debitamente redatto e firmato consente la rendicontazione delle ore formative frequentate. Il monitoraggio relativo alla frequenza del corsista impegnato in modalità di formazione e-Learning avverrà mediante gli accessi a video.
Durata dei corsi: Il corso di formazione Proposti ha durata pari alla minima stabilita dalla normativa vigente e differisce in estensione relativamente alla tipologia indicata. Il Corso Preposti prevede 8 ore di formazione complessiva. Il Corso di Aggiornamento Preposti prevede 6 ore di formazione complessiva.
Assenze: La frequenza del corsista al corso Preposti è da calcolarsi nella percentuale del 90% sul monte ore previsto per il corso indicato, secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Le assenze sono consentite nella percentuale del 10%, differentemente occorrerà frequentare dal principio l'intera sessione formativa e sostenere il test di idoenità finale.
Docenti: I nostri docenti sono figure esperte in materia e la pluriennale esperienza offrirà a tutti i corsisti l'apprendimento semplificato degli elementi didattici-formativi, con esempi tratti dalla propria esperienza. L'esperienza permette loro l'erogazione dei concetti in semplicità e chiarezza, per tal ragione, partecipanti diversi relativamente a percorsi di studi e realtà lavorative non incontreranno difficoltà circa dettagli su normative o termini di riferimento. I docenti consegneranno ai futuri Preposti un formulario da compilare a fine corso relativamente alla qualità della formazione ricevuta.
Materiale didattico: Il materiale formativo proiettato durante le sessioni oggetto di studio per la qualifica Preposto, sotto forma di slide, video e/o presentazioni sarà inoltrato direttamente al partecipante, previa comunicazione dell'indirizzo elettronico principale. Saranno inoltrati in egual maniera gli eventuali aggiornamenti relativi alla normativa di riferimento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: L'insieme delle modalità di verifica messe in atto dai formatori al fine della garanzia di una buona formazione ed informazione, comprenderà formulari di tipo multiple choice similari al test di verifica finale, esercitazioni-simulazioni in aula o in e-Learning, dibattiti, problem solving; il corsista avrà in tal modo occasione di testare il proprio livello di comprensione e con immediatezza, comprendere le nozioni.
Attestati: A conclusione dell'attività formativa qualificante per il ruolo Preposti, i corsisti,previo accertamento della presenza ed idoneità riceveranno attestato, validamente riconosciuto. Potrà pertanto operare in sicurezza e consapevolezza con il ruolo suddetto.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.