Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Carrellista in Basilicata
L'utente della Regione Basilicata ha la possibilità di usufruire del corso con le seguenti modalità:
- Corso Carrellista in aula
- Corso Carrellista in Videoconferenza parte Teorica e Aggiornamento
- Corso Carrellista e Aggiornamento in E-learning parte Teorica
- Corso con modalità mista - chiedi preventivo
Riferimenti normativi: I riferimenti normativi di riferimento in materia sono rappresentati dal Testo Unico sulla Sicurezza D.Lgs. 81/08 (integrato dalle modifiche del D.Lgs 106/09) e dall'Allegato VI dell'Accordo Stato Regioni del 22/02/2012
Destinatari Corso Carrellisti: La nostra formazione generale e specifica è rivolta ai soggetti partecipanti nominati dal datore di lavoro (in ottemperanza a quanto sancito da normativa di riferimento) ed a tutti i soggetti che intendano qualificarsi, per la conduzione della relativa tipologia di muletto, in responsabilità e sicurezza.
Finalità del corso: Per la conduzione del muletto sono necessarie conoscenze e competenze per operare in responsabilità e sicurezza. Il nostro corso di formazione per Mulettisti è pertanto finalizzato all'apprendimento delle conoscenze teoriche e pratiche concernenti alle procedure correlate al corretto utilizzo del modello di muletto di riferimento.
Metodologia: La metodologia alla base del nostro corso di formazione è di tipo interattivo; i corsisti parteciperanno a lezioni teoriche e pratiche relativamente al percoso modulare scelto. I corsi differiscono per tipologia, per quantità di ore formative e si svolgono in aula, all'interno della nostra sede o presso sedi esterne su richiesta. Il partecipante potrà valutare anche la modalità formativa a distanza relativamente alla parte teorica, tramite piattaforma web, in modalità e-Learning; in tal caso sarà seguito e formato dai nostri validi e-tutor formatori direttamente al proprio domicilio.
Registro presenze: Il corretto uso dell'attrezzatura indicata e conseguentemente l'insieme di conoscenze atte al raggiungimento del maggior grado di sicurezza durante l'uso del mezzo di riferimento, sono da intendersi naturalmente correlate all' assiduità del corsista al corso di formazione in oggetto. Per garantire la corretta formazione, in attinenza a quanto disciplinato dalla normativa vigente, le assenze del lavoratore iscritto al corso per carrelli sono consentite in percentuale pari al 10% sul totale.
Durata dei corsi: Il corsista che è interessato alla qualifica certificante l'abilitazione relativamente alla conduzione di tutte le tipologie di Muletti avrà a disposizione un percorso formativo della durata di 16 ore formative. La formazione concernente alla conduzione di carrelli semoventi, carrelli semoventi telescopici rotativi e carrelli a braccio telescopisco, è stabilita in 12 ore formative. Differentemente, l'aggiornamento Muletto formativo viene stabilito in un totale di 8 ore formative.
Assenze: Come precedentemente indicato, la corretta formazione viene garantita dalla frequenza del corsista iscritto al presente percorso formativo; in ragione di ciò, coerentemente a disposizioni normative vigenti in materia, la presenza al corso dovrà rendersi evidente nella percentuale minima del 90%, in riferimento al monte ore totale relativamente al percorso modulare per Carrellista in oggetto. Il 10% di assenze non deve essere superato. Differentemente, attenendoci a quanto stabilito dalla normativa vigente, chederemo al corsista la ripetizione del medesimo iter formativo, con annesso test finale qualificante l'idoneità.
Docenti: Formatori preparati e di compravata esperienza nella materia di riferimento saranno a dsposizione di tutti i corsisti, pertanto l'interscambio e la comprensione saranno centrali all'interno del percorso formativo prefigurato. I dibattiti e le esercitazioni renderanno comprensibili a tutti i corsisti i concetti trattati; mediante la compilazione di questionari relativamente alla qualità dell'esperienza formativa ricevuta, sarà pertanto possibile il costante miglioramento in qualità dell'offerta formativa di riferimento.
Materiale didattico: La documentazione didattica presentata nell'arco delle sessioni formative per il corso di addetto alla conduzione di Carrello e relativa al materiale formativo di riferimento, verrà spedita alla casella di posta elettronica fornita in fase di compilazione del form di iscrizione al corso. In egual modo non mancheremo di inoltrare eventuali aggiornamenti normativi di riferimento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Relativamente alla qualità della formazione, l'interattività, i dibattiti, le esercitazioni su casi reali ed i quesiti multipli saranno garanzia di verifica di apprendimento. Pratica e teoria si renderanno in tal modo determinanti per poter operare in sicurezza con la tipologia di muletto di riferimento.
Attestati: Il percorso formativo di riferimento vedrà al suo concludersi il rilascio del relativo attestato certificante l'abilitazione per la qualifica conseguita. Tale certificazione sarà valida a tutti gli effetti di legge e consentirà, all'addetto alla conduzione del muletto, di operare in condizioni di maggior sicurezza e consapevolezza con il proprio ruolo di responsabilità.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.